Ferrazzano 5 novembre 2023

Ieri abbiamo abbiamo fatto la prima serata di SVELARSI di quest'anno. 

Siamo a Ferrazzano, provincia di Campobasso, al Teatro del Loto.  

Un teatro unico, tutto costruito da Stefano Sabelli e gestito dalla incredibile Eva Sabelli, bella e brava, che sa fare tutto: l'attrice, la cantante, sa montare scene e luci... Oltre ad accoglierci in teatro, Eva ci ha accolte a casa sua per sfamarci quando, finite le prove alle 23, non avevamo dove andare a mangiare. Insomma, Svelarsi a Ferrazzano è opera anche sua.

Ieri alla prima replica abbiamo incontrato molte donne di età diversissime: c'era Sofia di 15 anni, che ha fatto un po' di riscaldamento con noi in teatro mentre facevamo le prove e che è venuta a vedere lo spettacolo con la sua bravissima mamma, c'erano due insegnanti che ci hanno raccontato cose belle e tristi restituendoci il senso di quello che può fare il teatro, c'erano tante donne che si sono commosse e che hanno pianto, come ci hanno detto, non per tristezza ma per sollievo. E c'era tanta autoironia...

Ho annotato alcune cose che ci hanno detto. Potete commentare per aggiungerne altre.

Non ci ho pensato proprio che eravamo solo tra donne.

L'ho vissuto come un privilegio.

Ho provato il godimento dell'esclusione degli uomini.

Ci siamo sentite più a nostro agio, più libere.

Che bella la libertà.

Abbiamo visto tanto coraggio. Noi donne abbiamo tanto coraggio.

All'inizio sembravate poche, sembravate una; alla fine eravate tantissime, il palco si è come riempito di tantissime donne.

Gli uomini non possono esserci perché non capirebbero la nostra autoironia.


Commenti